ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI E RICEVI SUBITO UNO SCONTO DEL 10% SUL TUO PRIMO ACQUISTO DAL SITO

 

Holly _ Bucket Hat

18/07/2022 12:18

Erika

Modelli _ Uncinetto,

Holly _ Bucket Hat

Holly _ Bucket Hatpattern gratuito

 

 

 

Holly _ Bucket Hat

 

pattern gratuito

 

 

 

Per questa estate calda e piena di sole, abbiamo realizzato un modello esclusivo di cappello alla pescatora in rafia Paglia di Fiesole, di Mafil: un filato fresco e leggerissimo, in pura viscosa, disponibile in un'ampia gamma di tinte naturali e vivaci.

Realizzare questo accessorio, trendy e molto in voga, è semplicissimo e veloce: ti basta seguire queste istruzioni!

img_0784.jpeg

Materiale:


Filato
Paglia di Fiesole (rafia 100% viscosa, in matasse da 25g/58m): 2 matassine nel colore principale (CP), 1 matassina nel colore secondario (CS)


Strumenti
Uncinetto da 5.5mm, Segnamaglie, Ago a cruna larga (per nascondere le codine)

 

Legenda abbreviazioni:


MBSS: maglia bassissima
MB: maglia bassa
CAT: catenella
MMA: mezza maglia alta
MA: maglia alta
CP: colore principale
CS: colore secondario

 

Notate Bene:


Tutte le maglie alte e le mezze maglie alte dovranno sempre essere realizzate puntando
l’uncinetto negli spazi tra due maglie del giro precedente.

Istruzioni:


Con il Colore Principale (CP) realizzate un cerchio magico.

 

Giro 1: 2 CAT (valgono come 1 MA), 10 MA nel cerchio magico. Tirate la cordina “libera” per chiudere il cerchio magico. Unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT di inizio giro.


Giro 2: 2 CAT (valgono come 1 MA), 1 MA nello stesso spazio, *2 MA nello spazio seguente*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT di inizio giro.


Giro 3: 2 CAT (valgono come 1 MA), 1 MA nello stesso spazio, 1 MA nello spazio seguente, *2 MA nello spazio seguente, 1 MA nello spazio seguente*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT di inizio giro.


Giro 4: 2 CAT (valgono come 1 MA), 1 MA nello stesso spazio, 1 MA nei due spazi seguenti, *2 MA nello spazio seguente, 1 MA nei due spazi seguenti*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT di inizio giro.


Giro 5: 2 CAT (valgono come 1 MA), 1 MA nello stesso spazio, 1 MA nei tre spazi seguenti, *2 MA nello spazio seguente, 1 MA nei tre spazi seguenti*. Ripetete da * a * fino alla fine del giro. Unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT di inizio giro.


Giro 6: Lavorate tutte le maglie così come appaiono a MMA in costa dietro (puntate l’uncinetto nel filo posteriore della maglia sottostante), distribuendo 4 aumenti a distanza regolare. Cominciare il giro con 2 CAT e chiuderlo con una MBSS nella seconda delle 2 CAT iniziali.


Giri 7 - 15: Lavorate tutti i giri a MMA, senza aumenti né diminuzioni, iniziando sempre con 2 CAT (valgono come 1 MMA) e chiudendo con una MBSS nella seconda delle 2 CAT iniziali.

 

Tutte le maglie dovranno sempre essere realizzate puntando l’uncinetto negli spazi tra due maglie del giro precedente.


Tagliate il filo del CP.


Puntate l’uncinetto nella stessa maglia in cui avete realizzato la MBSS di chiusura del giro 15 e con il CS realizzate 1 CAT (vale come una MB). Posizionate un segnamaglie.


Giri 16 - 19: Con il CS lavorate a spirale tutti i giri a MB. Alla fine del giro 19, all’altezza del segnamaglie, realizzate una MBSS e tagliate il filo del CS. Togliete il segnamaglie.


Giro 20: Puntate l’uncinetto nella stessa maglia in cui avete realizzato la MBSS di chiusura del giro 19 e con il CP realizzate 2 CAT (valgono come una MMA). Lavorate tutto il giro a MMA distribuendo 5 aumenti a distanza regolare (uno ogni 12 maglie circa). Alla fine del giro, unite con 1 MBSS nella seconda delle 2 CAT iniziali.


Giri 21 - 23: Lavorate tutti i giri a MMA, distribuendo 5 aumenti a distanza regolare in ogni giro, iniziando sempre con 2 CAT (valgono come 1 MMA) e chiudendo con una MBSS nella seconda delle 2 CAT iniziali. Tutte le maglie dovranno sempre essere realizzate puntando l’uncinetto negli spazi tra due maglie del giro precedente.


(Se preferite un cappello a tesa più larga, aggiungete una matassina di Paglia di Fiesole nel CP e ripetete il giro 23 fino alla lunghezza desiderata).


Tagliate il filo.

 

Rifiniture:


Nascondete le codine con l’ago.
Tirate leggermente la tesa del vostro cappello, per allargarla e darle la forma desiderata.

img_0929.jpeg

Non vedi l'ora di cominciare a sferruzzare, vero?

Allora non ti resta che scegliere il tuo abbinamento di colori preferito tra le tinte disponibili nel nostro store online:

https://www.lalanafilati.com/filati-m-mafil

lalanalogowhite400-r180
lalanalogowhite400-r180

facebook
youtube
instagram
phone
whatsapp

 

Orari apertura negozio via Umberto I n. 24 Sovico:

lunedì 20.30 - 22.30 (solo in primavera ed estate)

dal martedì al sabato 9.30 - 13.00 / 15.30 - 19.00
 

PRIVACY & COOKIE POLICY  -  TERMINI E CONDIZIONI 

CONTATTI:  info@lalanafilati.com  -  0399468361

 

P. IVA: IT11975030963

Sede legale ed operativa:  via Umberto I, 24 -  20845 Sovico (Monza e Brianza)

image-111