ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI E RICEVI SUBITO UNO SCONTO DEL 10% SUL TUO PRIMO ACQUISTO DAL SITO

 

Lavoro a Maglia: Metodo Inglese o Metodo Continentale?

02/11/2021 10:54

Erika

Scuola di punti_Maglia,

Un video tutorial per imparare a lavorare a maglia con il metodo inglese o con il metodo continentale.

 

 

 

Lavoro a Maglia: Metodo Inglese o Metodo Continentale?

 

 

 

Sferruzzo da quando ero poco più che adolescente. Ero talmente affascinata dall'arte della maglia che ho imparato da sola, sui libri, provando, disfando e riprovando... All'epoca, in Italia, i ferri circolari non erano molto conosciuti, per cui ho iniziato con i ferri diritti e con il metodo inglese: filo a destra, asola intorno alle punte incrociate e via, alla prossima maglia.

Quando la mia amica Venere, qualche anno fa, mi ha parlato dei ferri circolari la mia vita è cambiata! Lavorare un maglione in un pezzo solo, senza doverlo cucire (le cuciture sono state per tanto tempo la mia "bestia nera"), con la possibilità di vederlo crescere tra le mie mani, di provarlo, di "aggiustarlo" in corso d'opera e averlo lì, subito pronto una volta chiuse tutte le maglie... beh! Mi pareva un sogno... E così mi ci sono buttata... Ho acquistato il mio primo set di ferri circolari intercambiabili, mi sono armata di pazienza e ho provato.

All'inizio non è stato facilissimo, lo ammetto. Facevo non poca fatica. Lavoravo lentamente, in modo impacciato, i punti risultavano irregolari...

Fino a che sempre Venere mi ha chiesto: "...ma tu, il filo, lo tieni a destra o a sinistra?"

Che domande! A destra! Come si può lavorare con il filo nella mano sinistra?!

"Si può, si può: si chiama metodo continentale. Per me è il più comodo, quando lavoro con i circolari".

E così ho provato anche io, ho fatto un po' di allenamento ed ora i punti scorrono via veloci e precisi, senza pensarci.

 

Il videotutorial di Katia che trovi qui sotto ti mostra tanto la tecnica inglese, quanto la tecnica continentale. Puoi utilizzarle entrambe con ottimi risultati sia che lavori con i ferri diritti, sia che utilizzi i circolari. L'idea che il metodo inglese sia incompatibile con la lavorazione in tondo è un falso mito: ci sono moltissime knitters di straordinaria bravura che tengono il filo nella mano destra. Ma siamo tutti diversi e solo imparare tutte le tecniche ti permetterà di capire quale sia la più congeniale per te!

Che aspetti? Non lasciarti intimorire dalle novità, prova! Potresti scoprire nuovi mondi di possibilità, proprio come è successo a me!

lalanalogowhite400-r180
lalanalogowhite400-r180

facebook
youtube
instagram
phone
whatsapp

 

Orari apertura negozio via Umberto I n. 24 Sovico:

lunedì 20.30 - 22.30 (solo in primavera ed estate)

dal martedì al sabato 9.30 - 13.00 / 15.30 - 19.00
 

PRIVACY & COOKIE POLICY  -  TERMINI E CONDIZIONI 

CONTATTI:  info@lalanafilati.com  -  0399468361

 

P. IVA: IT11975030963

Sede legale ed operativa:  via Umberto I, 24 -  20845 Sovico (Monza e Brianza)

image-111